Il dottorato all'ISA
L’ISA offre la possibilità di svolgere un Dottorato di ricerca nell'ambito della Storia e teoria dell'arte e dell'architettura, il cui scopo è lo sviluppo di una ricerca personale, originale e di alto livello scientifico nelle discipline afferenti al settore artistico-umanistico, nonché la formazione alla ricerca e alla didattica di futuri accademici.
Il percorso dottorale prevede la formula tradizionale di lavoro autonomo sotto la supervisione di un/a professore/ssa dell'Istituto di Storia e teoria dell'arte e dell'architettura. Non è prevista la frequenza obbligatoria di corsi, ma è consigliata la partecipazione ai seminari Work in Progress e alle attività promosse dalle due scuole dottorali: la Scuola dottorale AAM (in vigore dal 2023) e la Scuola dottorale confederale in Civiltà italiana, che dal 2012 l'ISA coordina insieme all'Istituto di studi italiani (ISI).
Ammissione e candidature
Il dottorato presso l’ISA si svolge secondo le disposizioni che regolano il dottorato all’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana.
Per tutte le informazioni relative ai requisiti e alla procedura di ammissione, nonché al regolamento degli studi dottorali e al titolo conferito invitiamo dunque a consultare il sito dell’Accademia di architettura.
Contatti
Mirko Moizi
[email protected]