Eventi

CFP_Scultori dello Stato di Milano (1395-1535)

Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura

Convegno internazionale 

 

Curatori 

Dr. phil. Mirko Moizi
Università della Svizzera italiana (USI)
Accademia di architettura
Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura (ISA)

Prof. Andrea Spiriti 
Università degli Studi dell'Insubria 
Dipartimento di scienze teoriche e applicate (DiSTA)

 

Data e luogo 

Venerdì 16 novembre 2018; USI, Accademia di architettura, Mendrisio 

Sabato 17 novembre 2018; Università dell’Insubria, Varese 

 

Negli ultimi trent’anni, gli studi sulla scultura milanese tardogotica e rinascimentale hanno conosciuto un notevole incremento, rivelando con sempre maggiore puntualità quanto essa fosse composta non solo dalle figure di spicco più note, delle quali si è ricostruito più precisamente l’operato, ma anche da altre personalità più o meno di rilievo, che prima erano ignote o poco conosciute. L’eterogeneità delle ricerche, in parte condotte tramite indagini in archivio, ha inoltre permesso di ampliare il campo di studio e di approfondire molti argomenti; ma, sotto un altro aspetto, il moltiplicarsi delle analisi su questi temi ha portato alla formulazione di idee molto diverse tra loro anche su uno stesso soggetto. 

Con questo convegno, quindi, non solo si intende fare il punto della situazione sullo stato attuale delle ricerche sugli scultori lombardi attivi tra la fine del Trecento e i primi decenni del Cinquecento, ma si vuole soprattutto aprire un dibattito coinvolgendo anche giovani ricercatrici e giovani ricercatori del settore, al fine di gettare le basi per future discussioni e ulteriori progetti (ad esempio, mostre). Sarà dato spazio, in particolar modo, a questioni di carattere attributivo, al rapporto tra scultura e architettura e a temi di carattere sociale, quali la gestione e l’organizzazione dei cantieri, la relazione tra centro e periferia, i legami tra le botteghe e le singole maestranze, la mobilità delle stesse e gli scambi culturali ed artistici che accompagnavano questi spostamenti, tenendo anche conto di quegli artisti che, come i cosiddetti “maestri dei laghi”, operarono anche al di fuori dei territori milanesi. 
 

Per partecipare al convegno occorre inviare un abstract (max. 500 battute) relativo all’argomento che si vuole trattare e il proprio curriculum vitae a [email protected] e a [email protected] non oltre il 20 maggio 2018. Gli autori dei progetti ritenuti più consoni ai temi del convegno saranno contattati entro il 10 giugno successivo. Per ogni presentazione è prevista una durata di 20 minuti. Eventuali spese di viaggio e di pernottamento saranno a carico degli organizzatori.